Il marchioLogo Proteo

Macchine Italiane

 


Macchine ben costruite, altamente perfomanti, versatili, precise e longeve: questa è la filosofia costruttiva PROTEO. I centri di tornitura sono realizzati su basamenti monolitici in ghisa stabilizzata, con guide di scorrimento rettificate a sfere o rulli. Gli elementi strutturali sono notevolmente dimensionati per garantire la massima rigidità e progettati con cinematiche corte per assicurare elevate prestazioni in accellerazione e velocità. La possibilità di sincronizzare la rotazione degli assi C1 e C2 e agganciare i movimenti Z1 e Z2 con funzioni gantry permette la lavorazione anche di particolari di notevole lunghezza.

È possibile montare facilmente un numero elevato di utensili e utensili motorizzati che trasformano queste macchine in multitasking e permettono operazioni di fresatura e foratura anche eccentriche e lavorazioni complesse con interpolazione simultanea di 4 assi. La particolare tecnologia utilizzata permette sia un rapido cambio utensile in fase di lavoro, sia un veloce riallestimento della macchina per un cambio lavorazione. I centri di tornitura PROTEO possono essere personalizzati sulla base delle specifiche necessità di produzione, diventando vere e proprie macchine “tailor made” perfettamente centrate sulle esigenze specifiche del cliente.

 

Produrre il pezzo finito in modo rapido, facile e preciso

 

Con i centri di tornitura bimandrino PROTEO è semplice realizzare prodotti finiti in un unico piazzamento, sia da barra che da ripresa. La possibilità di sincronizzare i movimenti dei mandrini gemelli con funzioni gantry, permette lavorazioni impegnative sull’asse Z. La possibilità di montare in modo semplice e rapido un notevole numero di utensili motorizzati amplia poi ulteriormente le potenzialità di lavoro, mettendo a disposizione dell’utilizzatore una vera multitasking. Sulle macchine PROTEO è possibile lavorare acciai normali e legati, inox, titanio, ottone, alluminio e leghe, oro, argento e materiali plastici. I settori che hanno utilizzato con successo la tecnologia PROTEO sono molto diversificati: dalla meccanica di precisione all’aerospaziale, dalla moda all’automotive, dal modellismo alla raccorderia, dal biomedicale fino all’industria orafa, settori per cui esiste un allestimento dedicato.

 

Fino a 8 assi per lavorazioni su tutte le facce in metà tempo

 

Le macchine PROTEO dispongono di un doppio mandrino che genera i movimenti lineari sugli assi Z1 e Z2 e i movimenti rotativi C1 e C2. I carri porta utensili generano i movimenti X1, X2 e Y1, Y2. Tutti questi movimenti possono essere interpolati per un totale di 8 assi controllati (versione WL). La grande accessibilità rende queste macchine estremamente ergonomiche, di semplice riattrezzaggio e manutenzione.

 

Tecnologia multitasking per produrre pezzi finiti con unico piazzamento da barra o da ripresa, anche con soluzioni Chiavi in Mano!!

 

Tornio wl42 con robot integrato + caricatore di barre + nastro alimentazione per spezzoni di barra
Tornio wl42 con caricatore a portale posteriore + caricatore di barre
Proteo wl42 con doppio caricatore di barre per la realizzazione di due particolari simultaneamente
Tornio wl42 con robot a portale integrato alimentato con tramoggia vibrante avente scarico con raccoglitore rotante

 

Le macchine PROTEO possono essere equipaggiate con sistemi di caricamento automatico da barra e per pezzi da ripresa. Il centro di tornitura bimandrino così equipaggiato diventa una multitasking veloce, precisa, facilmente riconfigurabile ed in grado di operare per tempi lunghi anche non presidiati, indipendentemente dal tipo di pezzo da lavorare.

Scarica il nostro catalogo.